MANUTENZIONE
Un albero in carbonio è costruito per resistere a sforzi e colpi continui. Ma non è indistruttibile. Per cercare di farlo durare il più a lungo e, in primo luogo, per rendere le tue uscite sicure, ha bisogno di cura e attenzione.
​
-
Evita nel modo più assoluto colpi all'albero, sopratutto se al 100%. Il carbonio può cominciare a rompersi in modo non visibile all'interno della sua struttura, e la rottura definitiva avvenire proprio nel momento peggiore. In caso di dubbi, ti suggeriamo di sostituire l’albero.
​
-
Non lasciare l’albero esposto al sole. Con una temperatura esterna di +30° C, la superficie dell’albero può raggiungere e superare gli 80° C, e questo può danneggiare la struttura del carbonio. Quando non in uso, lascia la vela all'ombra e lasca il caricabasso. È un’operazione di un minuto che regala mesi di vita al tuo albero.
​
-
Inserisci sempre almeno 15 centimetri di prolunga negli alberi SDM e 12 centimetri negli RDM.
​
-
Non stringere troppo il boma, specialmente con gli SDM. Se deformi anche di poco l’albero, sei sulla buona strada per romperlo.
​
-
Usa sempre un adattatore di gomma tra la maniglia del boma e l’albero che sia sufficientemente lungo, in modo da poter distribuire gli sforzi su una superficie ampia. ADATTATORI PIU' CORTI DI 15 CM (ve ne sono in commercio) SONO CAUSA DI ROTTURE NELLA ZONA BOMA.
​
-
Mentre armi la vela, controlla e ricontrolla sempre, che il Top e il Bottom dell’albero siano perfettamente uniti. Anche una distanza di pochi millimentri fra loro, è una delle cause più comuni di rottura. Consiglio: fascia la giuntura con un pezzo di tape, in questo caso sarai certo che Top e Bottom siano uniti, e non rischierai di “inchiodare” l’albero per colpa della sabbia che altrimenti si potrebbe infiltrare.
​
-
Usa la custodia per trasportare il tuo albero MaverX. Ricordati di maneggiarlo con cura. Il carbonio è un materiale estremamente fragile.